Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mica_GO
     
    .

    User deleted


    Regolamento del Forum Evolve Italia

    Con la registrazione al nostro forum dichiari di accettare e rispettare le linee guida contenute in questo regolamento; ti invitiamo a leggerle. Il presente regolamento non è una legge e il gruppo degli amministratori non è un organo giudiziario. Pertanto tieni conto che la sua applicazione sarà inevitabilmente soggetta a una certa discrezionalità e che soprattutto sarà sempre ispirata e governata dal buon senso.

    L’utente iscritto a questo forum accetta e concorda con le seguenti regole

    Cap1. Norme generali


    1.1) La Redazione si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte il regolamento a propria discrezione e senza preavviso, dandone comunicazione in apposito topic. Resta intesa la facoltà dell'utente di recedere dall'iscrizione e chiedere la cancellazione del proprio account.

    1.2) L’utente iscritto è personalmente e legalmente responsabile delle affermazioni rese e del materiale pubblicato, e si impegna a non inviare messaggi che possano violare le leggi in vigore. Decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati". Potrà ovviamente modificarli, nelle modalità previste tecnicamente dal sistema. Nonostante gli amministratori si impegnino a rimuovere o modificare messaggi con contenuto non legale è di fatto impossibile controllare tutti i messaggi inseriti. In ogni caso, il contenuto dei messaggi inseriti esprime il punto di vista e l'opinione dell'autore e quindi la Redazione non può esserne ritenuta responsabile.

    1.3) Gli Amministratori possono sospendere l'utente, o escluderlo in maniera definitiva, informando, ove lo si ritenesse necessario, le autorità competenti in caso di violazioni di legge gravi. Qualora un iscritto venga escluso in maniera definitiva dal forum, non può reiscriversi con un altro account; su questo forum non vengono bannati i nickname, ma le persone. Qualora un iscritto radiato in maniera definitiva si reiscriva al forum verrà rimosso nuovamente. Qualora un iscritto continui in questa condotta, con l'unico fine ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e/o al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).

    1.4) Qualora un utente venga radiato dal forum non potrà richiedere la cancellazione dei propri messaggi, poiché questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui si è intervenuti o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo i diritti degli altri partecipanti.

    1.5) Gli Amministratori possono inviare messaggi privati al fine di chiedere spiegazioni per comportamenti tenuti nel forum.

    6) Gli Amministratori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, spostare o chiudere qualsiasi discussione o messaggio che scateni liti, reazioni scomposte, flames e in generale ogni qualvolta lo ritengano necessario. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli Amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza. Qualora un utente si ritenesse offeso da qualche post, potrà richiederne la rimozione. Gli Amministratori decideranno se dare corso alla richiesta.

    Cap2. Buona creanza - Netiquette

    2.1) Il forum nasce dall'obiettivo di creare uno spazio per le persone neurodiverse e come ponte per uno scambio tra mondi. Molti adulti aspie non amano definirsi malati, disabili, affetti da qualcosa che non gli appartiene. Per tanto preghiamo, per il possibile, di evitare di usare termini come "affetto da" (meglio semplicemente "autistico" "aspie" "asperger") o "disordine" "disturbo", etc.. a cui si preferisce il termine neutrale (e quindi anche più corretto da un punto di vista scientifico) "condizione" (quindi ad esempio "condizione dello spettro autistico").

    2.2) Per lo stesso motivo, un patos eccessivo nella descrizione dei problemi dei bambini potrebbe urtare la sensibilità di altre persone in condizioni simili, quindi cerchiamo tutti di usare sensibilità ed empatia.

    2.3) Viceversa ricordiamo che c'è grande disinformazione sull'asperger e quindi le persone possono arrivare nel forum disperate, siate comprensivi e cercate, chi lo desidera, di spiegare ed educare in modo civile e rispettoso del dolore altrui.

    2.4) Vale la regola generale: "Trattate tutti con educazione ed empatia, anche chi è rude con voi, questo non perché tutti sono educati, ma perché lo siete voi".

    2.5) Nel forum saranno presenti Asperger, persone appartenenti allo spettro autistico con un alto funzionamento e/o tratti lievi/subclinici, curiosi, professionisti, amici, partner, genitori. Il target del forum è questo quindi si considera, se non diversamente specificato, che con "autismo" e termini simili ci si riferisce alla suddetta parte dello spettro.

    2.6) Chiediamo ai lettori, per rispetto di chi legge, di scrivere come di prassi in minuscolo.



    Cap3. Norme di comportamento


    3.1) Tutti gli utenti del forum sono tenuti a rispettare la privacy degli altri utenti. Si invita pertanto a evitare la diffusione di dati personali, incluse immagini, se non autorizzata. Ogni allusione, diretta o indiretta, alla vita privata degli utenti, nonché riferimenti personali di qualsiasi tipo verranno rimossi alla semplice richiesta dell'utente interessato.

    3.2) comportamenti non conformi alle norme dell'educazione, comportamenti volutamente provocatori, uso di linguaggio altamente volgare inserimento di spam portano all'eliminazione dei post in questione e ad una ammonizione. A seconda della gravità dell'azione, giudicata dagli amministratori, dopo 3 ammonizioni avviene la sospensione dell'account.

    3.3) Lo staff si riserva il diritto di moderare post che incitano a terapie potenzialmente pericolose e di dubbia validità scientifica, nonché che incitino a comportamenti razzisti, sessisti, omofobi, e discriminatori in genere.

    3.4) Discorsi a sfondo satirico e/o discussioni accese (con particolare riferimento alle sezioni "scuola e stato" e a quelle su "Politica e Religione") saranno moderate nel caso lo staff consideri i contenuti a potenziale rischio di ripercussioni legali nei confronti del forum stesso o particolarmente offensivi nei riguardi di altri utenti o minoranze.

    3.5) Sul forum non possono essere inseriti annunci pubblicitari a meno di accordi espressamente stipulati con la Redazione. Qualsiasi tentativo di “spam” (pubblicità indesiderata) sarà bloccato. Naturalmente, poiché il forum è un mezzo di condivisione di informazioni utili fra gli iscritti, non saranno considerati annunci pubblicitari riferimenti o collegamenti che rientrino nell'utilità della discussione e che non siano volutamente ripetuti ed evidenziati a palese scopo promozionale. La pubblicazione di annunci, indirizzi fisici o di posta elettronica, pubblicità, curriculum, attività personali, numeri di telefono, foto private o altri contatti personali, possono essere fatti solo previa autorizzazione dei moderatori del forum e riportando i propri dati veri.

    3.6) Vanno evitati o limitare i messaggi “off topic” (fuori tema) nelle discussioni, specialmente nelle sezioni al di fuori della categoria “community”. Il titolare del topic potrà richiedere che i messaggi fuori argomento vengano rimossi. Gli Amministratori potranno spostare altrove e/o rimuovere i messaggi fuori argomento.

    3.7) Va evitato l’invio di messaggi o l’apertura di discussioni simili o uguali (cross-posting) su più forum sezioni. In caso di errore nell'inserimento della discussione (sezione errata, discussione multipla) comunicarlo agli amministratori. Messaggi e discussioni di questo tipo potranno essere modificati, spostati, bloccati o cancellati.

    3.8) Si invitano gli utenti a evitare nel topic di presentazione messaggi che possano mettere a disagio i nuovi iscritti, con domande criptiche e/o tormentoni, o con riti iniziatici che possano offendere gli utenti. Per eventuali presentazioni non appropriate la miglior risposta è non rispondere.

    3.9) Eventuali contenziosi o litigi tra utenti vanno risolti al di fuori delle discussioni pubbliche, tramite messaggi privati o mail. In presenza di diverbi pubblici che dovessero degenerare, gli Amministratori si riservano il diritto di eliminare i messaggi o i topic interessati.

    3.10) Gli utenti possono inviare messaggi privati. L'uso indiscriminato di tale opportunità per infastidire gli altri utenti con messaggi indesiderati è vietato e può essere motivo di sanzione.

    3.11) Non è permesso inviare software, comandi e ogni contenuto che possa essere dannoso per il forum o per gli utenti. Le iscrizioni multiple di uno stesso utente (cloni) non sono ben viste su questo forum. Eventuali necessità in tal senso sarebbe preferibile che venissero comunicate agli amministratori del forum.

    3.12) Nella pubblicazione di immagini o materiale multimediale (es. video), occorre ricordare che gli altri utenti possono avere connessioni alla rete lente o con tariffazione a consumo. Si invita pertanto a limitarne la dimensione e il numero.

    3.13) Le icone usate come avatar e i contenuti delle firme automatiche sono soggetti alle medesime norme di ogni altro contenuto inviato dagli utenti sul forum. Avatar e firme ritenute illegali o inopportune saranno rimosse dagli Amministratori. Per le firme inoltre si chiede di attenersi a specifiche indicazioni che saranno rese note sul forum.

    3.14) Tutti gli utenti sono tenuti ad accettare le decisioni degli Amministratori-Moderatori. In caso di controversie l'utente può chiedere chiarimenti tramite messaggio privato all’Amministratore autore della decisione; in caso di mancato chiarimento, può mandare un messaggio privato a uno o più tra gli altri Amministratori e membri della Redazione chiedendo la revisione della decisione. Aprire discussioni pubbliche dichiaratamente polemiche non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte degli Amministratori; si ricorda che Amministratori e Redazione sono composti da volontari che non si occupano a tempo pieno del forum. Il numero di utenti registrati e di messaggi inviati rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare in forma privata con tutti gli utenti che richiedono un chiarimento; gli Amministratori non possono e non devono dare risposta a messaggi privati che trattano in modo insistente e continuato i medesimi argomenti.


    Cap4. Segnalare

    4.1) Qualsiasi utente può segnalare un post considerato offensivo, scorretto, etc.. attraverso il tasto "segnala" vicino al titolo del post. Il messaggio sarà automaticamente indirizzato alla sezione privata del forum riservata ai moderatori, che prenderanno gli opportuni provvedimenti.

    4.2) Nel caso di violazione del presente regolamento, l'utente che si senta offeso da un'altro utente è pregato di non rispondere incorrendo a sua volta nella violazione del presente regolamento, ma di segnalare il post in questione ai moderatori.


    Cap5. Proprietà intellettuale

    5.1) Il forum è considerato nel suo insieme proprietà intellettuale degli amministatori

    5.2) I singoli post sono considerati responsabilità dei singoli utenti e pertanto l'amministrazione non si ritiene responsabile di eventuali comportamenti lesivi della legge.

    5.3) Nel caso un utente riportasse documenti, citazioni, blog, pagine, film, immagini e qualsiasi altro materiale è sua responsabilità verificarne i diritti di autore. E' inoltre necessario riportare autore e, nei casi opportuni citare la fonte (nel caso sia di carattere digitale inserire un link nel post)

    5.4) Nel caso si voglia riportare altrove, sia in formato digitale che cartaceo versioni integrali o parziali di quanto discusso sul forum è necessario chiedere l'autorizzazione degli autori, nel caso non fossero contattabili direttamente ci si può riferire agli amministratori del forum che provvederanno a contattare l'utente. L'utente in questione avrà 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta (che verrà fatta sia sotto forma di messaggio privato sul forum che sulla e-mail data al momento della registrazione). Nel caso non pervenisse risposta, la valutazione sarà rimandata agli amministratori che provvederanno a fornire, se opportuno, le informazioni richieste, depurate da qualsiasi riferimento o dato personale nel rispetto della privacy. I contenuti del forum, in forma anonima, potranno essere usati per scopo di divulgazione non commerciale.


    Cap6. Titoli

    Il forum è un forum "protetto".

    6.1) Il forum è accessibile in sola lettura e per le sole sezioni pubbliche dall'esterno, attenzione quindi a non riportare dati personali nei post pubblici.

    6.2) All'atto della registrazione si entra come "neofita" e si guadagna la possibilità di scrivere nel forum

    6.3) Dopo 10 post si diventa "membro" e si apre la sezione privata riservata agli iscritti.

    6.4) Dopo 100 post si diventa "veterani" e si aprono altre funzioni del forum (non automatica - soggetta al giudizio dei moderatori)

    6.5) Il ruolo di "senatore" è attribuito dopo una valutazione di senatori e moderatori del forum e si accede ad una sezione riservata del forum in cui ci si consulta su indirizzi da perseguire

    6.6) Moderatori e amministratori hanno la possibilità di cancellare, modificare, spostare post ove reputato necessario. Nel caso sorgano problemi potete contattare uno degli amministratori attraverso il tasto "segnala". L'ultima decisione spetta comunque ad amministratori e moderatori al fine di mantenere un ambiente sano, educato e funzionale allo scambio reciproco.


    Cordiali saluti

    Edited by Mica_GO - 3/3/2015, 15:37
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2015, 12:19   19 views
  Share  
.